Se fossi una farfalla

Il concorso "Se fossi una farfalla..." abbinato al progetto di Educazione ambientale "Il mondo delle farfalle" proposto dal Parco della Valle del Lambro.




IL MONDO DELLE FARFALLE

Quante e quali farfalle vivono nel nostro Parco? Perché sono in diminuzione? Cosa possiamo fare perché tornino a popolare i nostri prati, i nostri giardini?
Queste sono le domande alla base di questo nuovo progetto di educazione ambientale al quale è abbinato il CONCORSO "SE FOSSI UNA FARFALLA..." per l'anno scolastico 2001-2002.
Il progetto prende spunto da un filmato realizzato da Guido Gozzano nel 1910 che ha come protagonista il macaone. Il filmato (che sarà possibile vedere a partire dal 18/2/02 sul sito internet www.brianze.it) è stato restaurato dai ragazzi dell'Istituto d'arte di Giussano, sotto la guida del Professor Attilio Mina e con la collaborazione della rivista "Brianze".
Il progetto, oltre alla collaborazione de "Il Cittadino", vede anche quella di Frigerio Viaggi, in qualità di sponsor per i premi rappresentati da viaggi di istruzione.

Conosciamo le farfalle
Conoscere le farfalle che vivono nel Parco della Valle del Lambro, capire quali sono i segreti che regolano la loro vita (cos'è la metamorfosi, come fanno ad avere colori così belli, come vivono) sono gli spunti scelti per affrontare temi ecologici di più ampio respiro. Le farfalle sono diminuite perché sono diminuiti i prati, perché non ci sono più le essenze vegetali di cui hanno bisogno nelle diverse fasi della loro vita. Cosa possiamo fare? Possiamo iniziare a conoscerle, per cominciare; poi possiamo piantare le essenze necessarie ai bruchi e alle farfalle per mangiare, realizzando così un giardino delle farfalle nella scuola; oppure possiamo provare ad allevare le farfalle nella nostra classe, assistendo alla nascita del bruco, alla sua crescita, fino alla metamorfosi finale che lo trasformerà in una farfalla.
Per il percorso di conoscenza delle farfalle verrà consegnato a tutti i bambini delle classi partecipanti, un libretto dal titolo "Il mondo delle farfalle", il cui contenuto spazia dalla biologia ed ecologia delle farfalle più diffuse nel nostro territorio, al ruolo dell'immagine della farfalle nella cultura passata e presente. Visto il legame con il filmato realizzato da Guido Gozzano nel 1910, parte sarà dedicata al rapporto tra questo poeta e le farfalle, cui ha dedicato diverse poesie. Le farfalle hanno una particolare importanza nel nostro territorio grazie al baco da seta che tanta parte ha avuto nello sviluppo della nostra zona. Non mancheranno poi spunti di lavoro e informazioni riguardanti la possibilità di allevare farfalle o realizzare un giardino per loro nel cortile della scuola.
Il progetto prevede diverse attività, si passa dal minimo che consiste nella lettura e utilizzo del materiale informativo appositamente realizzato con seguente realizzazione di un lavoro da inviare al Parco per il concorso, alla possibilità di visitare una serra delle farfalle o di realizzare un giardino per farfalle o un piccolo allevamento nella propria scuola, alla Lettura di testi sulle farfalle (poesie e racconti), alla raccolta di proverbi, detti, leggende che abbiano come soggetto le farfalle;
Il numero di ore da dedicare al progetto è molto variabile e dipende dal tipo e dalla quantità di attività che si vogliono affrontare con la classe.
Il progetto è rivolto alle classi di scuola materna, elementare e media inferiore.
Materiale e incontri di presentazione presso la sede del Parco sono gratuiti; eventuali costi per lo svolgimento delle attività suggerite (come la visita alla serra tropicale o l'allevamento di farfalle in classe) sono a carico delle scuole.


CONCORSO "SE FOSSI UNA FARFALLA..."

Al progetto è abbinato un concorso al quale potranno partecipare tutte le classi interessate, presentando un elaborato che abbia come soggetto le farfalle e l'attività svolta dalla classe e che rientri in una delle seguenti categorie:

Per la SCUOLA MATERNA sono previste tre categorie:
1. Cartellone.
2. Plastico o lavoro tridimensionale (es. statuette con materiali vari, riproduzioni di ambienti, giochi in scatola, ecc.)
3. Libro.

Per la SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA INFERIORE sono previste quattro categorie:
1. Cartellone.
2. Plastico o lavoro tridimensionale (es. statuette con materiali vari, riproduzioni di ambienti, giochi in scatola...).
3. Libro.
4. Poesia o racconto.

Gli elaborati dovranno essere consegnati al Parco entro e non oltre le ore 12.30 di venerdì 10 maggio 2002.
Tutti i lavori pervenuti verranno esposti in una mostra che si terrà presso cascina Boffalora in frazione Rancate a Triuggio, dal 25 al 31 maggio 2002. Inaugurazione sabato 25 maggio.

La premiazione delle classi vincitrici avverrà in occasione di una grande festa, domenica 2 giugno. A tutte le classi verrà inoltre consegnato un attestato di partecipazione e, come omaggio per la partecipazione, un aquilone. Al termine della premiazione tutte le classi saranno invitate a far volare i loro aquiloni come simbolo delle farfalle che speriamo ritornino numerose nei nostri prati e giardini.


Regolamento concorso
"SE FOSSI UNA FARFALLA..."


Finalità
Il Concorso “Se fossi una farfalla” ha come primo obiettivo la diffusione della conoscenza del mondo delle farfalle. Conoscere le farfalle che vivono nel Parco della Valle del Lambro, capire quali sono i segreti che regolano la loro vita (il loro ciclo vitale, cosa mangiano, come avviene e cos'è la metamorfosi, come sono fatte, ...) rappresentano il punto di partenza per affrontare anche temi ecologici di più ampio respiro. Negli ultimi anni, infatti, le farfalle sono diminuite sia in numero assoluto che in varietà di specie. Conoscerle e capire i perché di questa diminuzione costituiscono un importante spunto di riflessione.
Il percorso di conoscenza avviene attraverso il progetto di educazione ambientale "Il mondo delle farfalle" del quale il concorso rappresenta il punto conclusivo.

Partecipanti
Al concorso possono partecipare tutte le classi delle scuole materne, elementari e medie inferiori situate nei Comuni appartenenti al Consorzio Parco Valle Lambro (Albavilla, Albiate, Alserio, Anzano del Parco, Arcore, Arosio, Besana Brianza, Biassono, Bosisio Parini, Briosco, Carate Brianza, Casatenovo, Cesana Brianza, Correzzana, Costamasnaga, Erba, Eupilio, Giussano, Inverigo, Lambrugo, Lesmo, Lurago d'Erba, Macherio, Merone, Monguzzo, Monza, Nibionno, Pusiano, Rogeno, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio, Verano Brianza, Villasanta).

Modalità di partecipazione ed Iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione allegata e inviarla via fax presso la sede del Parco al numero 0362 997045.
L’iscrizione al concorso comporta l’accettazione del presente regolamento.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Ogni classe partecipante, al termine del percorso di conoscenza del mondo delle farfalle, dovrà realizzare un'elaborato che risponda alla domanda "Se fossi una farfalla". Le classi del secondo ciclo della scuola elementare e della scuola media potranno scegliere una delle dieci farfalle descritte nel libretto appositamente realizzato per il percorso di conoscenza e sviluppare il loro elaborato sulla farfalla scelta.

Gli elaborati dovranno rientrare nelle seguenti categorie

SCUOLA MATERNA
· Cartellone
· Plastico o lavoro tridimensionale (es. statuette con materiali vari, riproduzioni di ambienti, giochi in scatola, acquiloni, ...)
· Libro

SCUOLA ELEMENTARE
· Cartellone
· Plastico o lavoro tridimensionale (es. statuette con materiali vari, riproduzioni di ambienti, giochi in scatola, acquiloni, ...)
· Libro
· Poesia o racconto

SCUOLA MEDIA INFERIORE
· Cartellone
· Plastico o lavoro tridimensionale (es. statuette con materiali vari, riproduzioni di ambienti, giochi in scatola, acquiloni, ...)
· Libro
· Poesia o racconto

Gli elaborati di SCUOLA MATERNA potranno essere realizzati da classi sia con bambini di età miste, sia con bambini raggruppati per età. Verranno particolarmente apprezzati lavori in cui venga evidenziato l'apporto creativo dei bambini anche nella fase realizzativa (NO a lavori in cui predominano testi scritti al computer o mano - Sì a lavoretti o disegni realizzati utilizzando materiali e tecniche diverse). è ammessa la partecipazione di elaborati realizzati da più classi insieme.

Per quel che riguarda la SCUOLA ELEMENTARE sono ammessi elaborati realizzati da più classi fino ad un massimo di TRE.

Per quel che riguarda la SCUOLA MEDIA INFERIORE, la realizzazione del lavoro deve costituire uno strumento per approfondire la conoscenza delle farfalle; pertanto le informazioni necessarie per l’elaborato potranno provenire non solo dal libretto consegnato ma saranno particolarmente apprezzati lavori che contengano il frutto di una ricerca e di una elaborazione della classe.

Tempi di consegna dell'elaborato
L'elaborato dovrà essere consegnato presso la sede del Parco (Via Vittorio Veneto, 19 - Triuggio - MI) entro e non oltre le ore 12.30 di venerdì 10 maggio 2002.

Scelta dei vincitori e giuria
Tra tutti i lavori pervenuti al Parco entro la data stabilita, una giuria composta da rappresentanti del Parco, del Cittadino e degli Enti Promotori, Presidi e/o Insegnanti, Grafici, sceglierà, a suo insindacabile giudizio, il migliore nelle diverse categorie di scuola materna, elementare e media inferiore.

Esposizione delle opere
Gli elaborati verranno esposti durante una mostra che si terrà dal 25 maggio al 1 giugno 2002 presso la sede del Parco Valle Lambro e verranno pubblicati sul giornale "IL CITTADINO".
Il Parco si riserva il diritto di pubblicare tali opere anche in seguito e con altre modalità (sito Internet, cd ROM, pubblicazioni).
I lavori consegnati non verranno restituiti.

Premiazione
Tutti le classi partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e un acquilone, come simbolo delle farfalle.
Sono previsti premi per il miglior lavoro per ciascuna delle seguenti categorie:
Scuola materna: cartellone, plastico o lavoro tridimensionale, libro.
Scuola elementare: cartellone, plastico o lavoro tridimensionale, libro, poesia o racconto.
Scuola media: cartellone, plastico o lavoro tridimensionale, libro, poesia o racconto
è inoltre previsto un premio speciale per una classe di ciascuno dei tre ordini di scuola.
I premi consistono in giochi, libri, viaggi di istruzione.
Gli elaborati dei vincitori verranno pubblicati su “Il Cittadino”.

La premiazione avverrà domenica 2 giugno 2002 in occasione di una festa che si terrà al giardino al lago di Alserio, durante la quale vi saranno giochi e animazione per i bambini e le famiglie. In quell'occasione verranno fatti volare gli acquiloni dalle classi partecipanti.

Per informazioni
Consorzio Parco della Valle del Lambro
Via Vittorio Veneto, 19
20050 Triuggio (MI)
Tel: 0362 970961 - Responsabile per il concorso: Dr.ssa Michela Zanone Poma
Fax: 0362 997045